Chiamate al +39 328 4871806 per prenotare la visita

Studio Podologico Elisa Celicchi

Gestione del piede reumatico allo Studio Podologico di Sansepolcro

Cura e gestione del piede reumatico, allo Studio Podologico della Dott.ssa Elisa Celicchi a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, sono rivolti a pazienti con problemi di artrosi, reumatismi infiammatori, reumatismi extra-articolari.

I sintomi del piede afflitto da dolori alle ossa o reumatismi - come tipicamente definiti - sono derivati da patologie diverse tra loro e che dipendono da malattie infiammatorie (artrite reumatoide) e da malattie degenerative (artrosi).

Oltre alla specializzazione nella gestione del piede reumatico, diabetico e del piede dello sportivo, potete rivolgervi allo Studio Podologico per il trattamento di problemi cutanei e dermatologici, calli, verruche, unghie incarnite e micosi alle unghie.
Contattate lo studio per fissare un appuntamento

Come curare il piede reumatico e smettere di patire il dolore

La gestione del piede reumatico, affetto da artrite reumatoide deformante, patologia a evoluzione cronica a carico delle articolazioni, è necessaria per contenere i sintomi e le conseguenze della malattia.

Le terapie podologiche hanno l'obiettivo di evitare la deformazione della ossa e il peggioramento del dolore, per non perdere l'autonomia muscolo-articolare del piede e per mantenerne sana la cute soggetta agli effetti derivati dalla patologia.

Un'altra causa dei dolori ai piedi è l’artrosi, malattia reumatica che insorge principalmente negli anziani, a causa di un processo degenerativo della cartilagine, interessando dapprima le articolazioni e poi causandone la deformazione ossea.

Generalmente, in presenza di malattie reumatiche si consiglia l'adozione di calzature e plantari su misura, perché possono migliorare nettamente le condizioni di salute del piede e delle articolazioni.

Una scarpa adeguata con plantare correttivo, infatti, migliorerà la circolazione sanguigna e procurerà benefici diversi grazie alla distribuzione uniforme dei carichi di appoggio, alla riduzione dei dolori e alla protezione dei punti infiammati.

Visita podologica ed esame biomeccanico

Per la gestione del piede reumatico e delle altre problematiche a carico degli arti inferiori, è necessaria una prima diagnosi approfondita.

La visita podologica inizia con una valutazione del piede per considerarne eventuali anomalie vascolari e linfatiche; per analizzarne le condizioni cutanee e dermatologiche, e per confermare o meno problematiche ortopediche, processi infiammatori ecc.

Dopo la prima valutazione, la podologa esegue l'esame biomeccanico che ha l'obiettivo di esaminare i movimenti articolari del piede, seguito da esame su podoscopio o su pedana stabilometrica, per analizzare l'appoggio del piede in statica e in dinamica.

L'esame baropodometrico valuta la pressione esercitata dal piede sul punto di appoggio, passo e postura, in due diversi momenti, da fermi e nel compiere i movimenti che si svolgono comunemente durante una camminata.

Da questo esame è possibile confermare o meno la presenza di disturbi o difetti, ed eventualmente stabilire la terapia correttiva e prevenire, così, ulteriori aggravamenti.
Scrivete alla Dott.ssa Celicchi per spiegare il vostro problema